Tutto il buono della Curcuma

curcuma-benefici

“il latte d’oro”

Il golden milk è una bevanda tramandata dalla tradizione dello yoga poiché uno dei maestri Yogi Bhajan ( Yoga Kundalini ) era solito consigliarla ai suoi allievi per avere articolazioni elastiche e poter rimanere così più agevolmente nelle posizioni richieste.

Molte sono le patologie, che possono beneficiare dell’azione della curcuma.

In grado di regolarizzare la circolazione sanguigna e di favorire la digestione. Per la particolare stimolazione che riesce ad esercitare nei confronti di una specifica proteina, determina una più efficace risposta immunitaria da parte dell’organismo. I benefici della curcuma si esplicano a livello intestinale, anche per disturbi come meteorismo,  e colon irritabile. Inoltre la sostanza in questione sarebbe particolarmente importante anche per i suoi effetti antiossidanti, combattendo il processo di neuro degenerazione, che si riscontra nell’Alzheimer.  Per quanto riguarda il mal di gola, il dottor Loreto Nemi suggerisce di assumere una pallina di pasta di curcuma. Non dimentichiamo di non esagerare, per evitare eventuali effetti collaterali. Gli effetti collaterali della curcuma si potrebbero manifestare, se si superano le dosi normalmente consigliate, che sono comprese da 400 a 800 mg. Soprattutto in caso di dolori articolari o muscolari e di stati infiammatori, il suggerimento è di assumere il latte d’oro una volta al giorno per 40 giorni.

Ingredienti per la pasta di curcuma (si conserva dentro un barattolino di vetro in frigo)

  • Mezza tazza di curcuma in polvere
  • Mezza tazza d’acqua

Ingredienti per il latte d’oro

  • 1 cucchiaio di pasta di curcuma
  • 1 tazza di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • Miele qb. per dolcificare

Procedimento

  1. Prepariamo la pasta di curcuma mettendo in un pentolino a bollire l’acqua e la curcuma, avendo cura di non formare grumi e di mescolare continuamente.
  2. Il composto deve risultare molto cremoso ma non troppo denso. Una volta pronto si può conservare per un mese in frigorifero chiuso in un contenitore di vetro
  3. Per preparare il latte d’oro fate bollire un paio di minuti una tazza di latte e un cucchiaio di pasta di curcuma
  4. Togliete dal fuoco e versate in una tazza
  5. Aggiungete l’olio di mandorle e il miele.

Lascia un commento